Tutta la magia del Natale a Lucera, in Puglia

Ero in quarta elementare quando mi fu chiesto, in un tema, di raccontare cosa fosse per me il Natale. Presi un bel voto e la maestra me lo fece leggere ad alta voce davanti ai compagni.
Pensate a una bambina con le treccine e le guance colorate dalla timidezza, parlare di Babbo Natale e renne volanti… un’immagine carina, no?
Peccato che a quel tenero momento seguirono le risate dell’intera classe e un profondo senso di smarrimento nell’accorgermi di essere rimasta l’unica a credere in lui.

tutta la magia del Natale a Lucera angolo delle letterine per Babbo Natale

L’angolo dedicato alle letterine nella Biblioteca Comunale “R. Bonghi”

Nonostante siano passati molti anni da allora, ritengo che credere a Babbo Natale non dipenda dall’età, ma dalla voglia di circondarsi di magia e il miglior regalo da poter fare ai bambini, oltre che a noi stessi, è non smettere mai di sognare.

Oggi ho deciso di riscrivere quel tema.

Il Natale per me è… stupore, attesa, ricordi sbiaditi intrisi di nostalgia.
E’ una sensazione di bontà che pervade l’animo, uno stimolo a compiere gesti di altruismo senza aspettarsi niente in cambio.
Natale è imparare a leggere i desideri direttamente dal cuore di chi amiamo, cercando segretamente di realizzarli.
Addobbare casa, preparare biscotti, indossare immancabilmente qualcosa di rosso e poi cantare ascoltando la solita compilation.

tutta la magia del Natale a Lucera Elisa e le palle di Natale

Quest’anno il Natale è l’atmosfera respirata a Lucera, in Puglia, grazie al press tour Théke_la Daunia cui ho preso parte.

Fino al 6 gennaio sono tanti gli eventi in programma per vedere la città più bella che mai!
Partendo dal Lucera Light Festival, uno spettacolo di luci colorate che dal 7 dicembre illumina, al calare della sera, piazze, muri, chiese e da cui si viene completamente ammaliati come falene attratte da una fiamma.

Il punto più suggestivo è Piazza Duomo dove un’immagine sacra appare proiettata sulla facciata dell’antica cattedrale, mentre un’alternanza di giochi luminosi impreziosiscono gli edifici circostanti.

Tutta la magia del Natale a Lucera light festival Piazza Duomo

Merita una visita il bellissimo presepe meccanico nella chiesa di San Leonardo. Un’opera d’arte nata dalle abili mani di Omar Preziuso, Giuseppe Codianni e Anna Maria Battista. Così realistico e ricco di dettagli da suscitare profonda ammirazione in chiunque gli porga uno sguardo.
Se vi soffermate per qualche minuto potrete sentire addirittura il canto del gallo!

Una passione, quella di Omar, nata quando era ragazzino, migliorata e perfezionata con gli anni fino a consentirgli di ottenere diversi importanti riconoscimenti.

tutta la magia del Natale a Lucera presepe meccanico nella chiesa di San Leonardo

Di grande effetto anche le fontane danzanti nel piazzale della Biblioteca Comunale “R.Bonghi”, ma la vera attrazione è il villaggio di Babbo Natale allestito al suo interno.

Salendo al primo piano inizia un percorso studiato per affascinare i bambini e per riportare i grandi in un mondo fiabesco dimenticato, fatto di elfi, renne, unicorni.

Tutta la magia del Natale a Lucera esterno biblioteca illuminata light festival

Tutta la magia del Natale a Lucera allestimenti in biblioteca

Tutta la magia del Natale a Lucera carillon musicali

Nella penombra delle stanze innumerevoli addobbi, tutti veramente originali. Ci sono alberi di Natale, giochi, montagne di pacchi incartati, carillon musicali.
Non ne ho mai visti così tanti!

Occorre una lunga sosta per apprezzare i particolari movimenti di ognuno e nel miscuglio di suoni e lucine, l’inconfondibile tintinnio delle campanelle. Mi portano indietro nel tempo, a quando mi svegliavo la mattina convinta di averle sentite provenire dal balcone.

Ci si muove a piccoli passi nei vari ambienti, in un crescendo emozionale fino al tanto atteso incontro con il grande omone dalla barba bianca e il vestito rosso.
Seduto sulla sua poltrona aspetta tutti per una foto ricordo, regalando sorrisi anche a chi vorrebbe saltargli al collo ma si trattiene…
Nel frattempo Elfo Azzurra, sua fedele aiutante, raccoglie le letterine e distribuisce piccoli dolcetti.

Tutta la magia del Natale a Lucera Elfo Azzurra fotografata da Michele Giardino

Elfo Azzurra fotografata da Michele Giardino

Tutta la magia del Natale a Lucera incontro con Babbo Natale

Tutta la magia del Natale a Lucera camera da letto di Babbo Natale nel Museo

Babbo Natale a Lucera ha preso casa anche nel Museo Civico “G. Fiorelli”. Una sezione del palazzo ospita slitta, doni e mille decorazioni. La cucina del settecento agghindata a festa si riaccende di vita, mentre la camera da letto invoglia al più dolce dei riposini.

Dunque si può anche non andare al Polo Nord per riempirsi gli occhi di magia.

Alla cittadina, al suo Sindaco Antonio Tutolo, a Carolina Favilla Assessore alla Cultura e a tutta l’organizzazione, il merito di una riuscita manifestazione in grado di infondere divertimento, spensieratezza, condivisione, valorizzando allo stesso tempo, le proprie bellezze storiche ed artistiche.

Orari

Spettacolo Fontane danzanti tutti i giorni alle 19.00 e alle 20.30.
Il biglietto di 5 Euro per “Babbo Natale a Lucera. In Biblioteca e al Museo tra luci, eventi e sorprese” comprende l’ingresso a tutti i monumenti della città.

Info e prenotazioni: 0881.522953
Orari di apertura Museo Civico “Fiorelli” e Biblioteca Comunale “R. Bonghi”:
feriali 9.30/13.30 e 17.00/21.00 – festivi 10.30/13.30 e 17.30/22.30.

Tutta la magia del Natale a Lucera strade illuminate dalle luci del light festival

In collaborazione con Théke_la Daunia a Natale.

Tutta la magia del Natale a Lucera, in Puglia ultima modifica: 2018-12-20T20:53:00+02:00 da Elisa & Enrico
Ti è piaciuto? Condividi!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

   

* Do il mio consenso affinché un cookie salvi i miei dati (nome, email, oggetto).

Iscriviti all'articolo! riceverai una mail ad ogni nuovo commento.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.